Scuola Calcio settore giovanile e scolastico
"Lo sport è divertimento, il gioco calcio è gioia!!!"


Angelo Lupone
Lo sport può trasmettere valori cristiani
Come negli anni precedenti, anche quest'anno nella IV domenica d'avvento (18/12/22) la nostra associazione, in cammino Vs il Natale, ha partecipato alla Santa Messa dello Sportivo.
Una mattinata di preghiera guidata da don Angelo Lovati nella Chiesa Parrocchiale di Ubersetto. La partecipazione dei nostri ragazzi ha avuto un sapore tutto particolare: durante l'omelia, don Angelo ci ha aiutato a coglierne il valore nello stare insieme e saper essere Comunità. Il don, ha sottolineato i progressi fatti dalla nostra società che anno dopo anno riesce a raggiungere i vari obiettivi che si è prefissata e ha evidenziato la nostra capacità di mettere insieme le varie generazioni, dai pulcini alla prima squadra passando anche da quelle persone che a vari titoli, amici, volontari, o semplici tifosi passano il loro tempo con noi.
In riferimento al brano di Vangelo proposto è stato evidenziato che lo Sport non deve essere vissuto senza valori autentici. Giuseppe, saputo che Maria aspettava un Bambino, era pronto a ripudiarla ma lui, una volta che l'Angelo del Signore gli è apparso spiegandogli la missione affidata all'Immacolata, ha capito e creduto nel sogno, nell'apparizione e alla possibilità concessagli di essere il Padre del Cristo.
Lo Sport, come per Giuseppe, offre a tutti i nostri ragazzi ma anche ai genitori, tecnici e dirigenti, la possibilità di coltivare un sogno, una passione ma soprattutto valori chiari come l'aggregare e lo stare insieme ponendoci degli obiettivi comuni.
Lo Sport deve, tirare fuori il meglio di ognuno di noi e proprio la figura di Giuseppe continua ad insegnarci ad avere uno sguardo di amorevolezza, di fiducia.
É bene far sentire importante ogni persona e valorizzare in ciascuno la parte migliore di sé sia a livello umano sia a livello spirituale. Lo Sport può farci essere più cristiani ma soprattutto uomini e donne capaci di promuovere le qualità di tutti.

