Scuola Calcio settore giovanile e scolastico
"Lo sport è divertimento, il gioco calcio è gioia!!!"


Angelo Lupone
Grande prestazione degli uomini di Badiali solo in panchina. Portano a casa i 3 punti con carattere e cuore
Solignano - 28/01/23. Dopo la batosta subita dallo Spilamberto96 che hanno schiacciato gli uomini di Callegari e Badiali alla prima di ritorno del campionato FIGC provinciale, gli U19 dell'Ubersetto dopo essersi schiariti le idee durante la settimana di allenamenti si sono presentati a Solignano con un atteggiamento diverso.
La giornata fredda e la sospensione di alcune delle partite montanare causa neve ha messo a rischio anche la seconda di ritorno che si è disputata a Solignano. L'arbitro era propenso a non far disputare anche questa partita per le condizioni del campo dopo la nevicata del giorno precedente. Infatti il campo si presentava in alcune zone fangoso e a rischio scivoloni. Chiesto il parere delle due squadre, il direttore di gara, vista la volontà degli attori principali valutato il tutto ha optato per provare rimandando eventualmente ad una sospensione della partita per impraticabilità ... così non è stato e la voglia di giocare dei ventidue ha prevalso.
La partita è iniziata e Mr. Badiali, alla prima da solo in panca vista l'assenza forzata di Mr Callegari (che ha comunque detto la sua voce dalle tribune), si è subito fatto sentire dai suoi dando indicazioni e tenendoli concentrati sull'obiettivo.
Si è visto fin dal fischio iniziale che c'era voglia di fare e fare bene. Nei primi 20 minuti, con due azioni non decisive, si è sfiorato lo 0 - 1. La prima di Verri, scatenato sulla fascia, con il mancino, dopo aver saltato l'uomo, calcia a lato della porta; la seconda su lancio di Picciolo ricevuto da Cuccurullo che non centra la porta: nulla di fatto e gli avversari ripartono scontrandosi con l'ottimo centro campo e il muro difensivo costruito da Badiali.
Qualche minuto dopo, recuperata palla da Casoni, passa a Verri sulla fascia che si libera dell'avversario e a tu per tu con il portiere riesce a sfondare la rete avversaria: 0 - 1 per i bulldog!
Verso la fine della prima metà del tempo regolamentare, dopo continui cambi di fronte, gli avversari pareggiano dopo un calcio d'angolo. Messa la palla nell'area grande, il n10 avversario Fasil Salek aquattato fuori dallarea di rigore tira di prima intenzione e rasoterra insacca Toppalli: 1 - 1 con fischio dell'arbitro che manda tutti negli spogliatori.
Alla ripresa i padroni di casa agguerriti per portare a casa il risultato costringono Badiali a correre ai ripari. Entrano in gioco forze fresche: con l'ingresso di Lai e Giovannini si ripristina il tono iniziale ribaltando completamente la partita. Al 70' su una bella azione dei nostri ragazzi la palla arriva a Picciolo che nel saltare l'uomo viene abbattuto in area di rigore: penalty affidato a Cuccurullo che porta il risultato sull'1 - 2.
Nelle fasi successive, la palla viene affidata a Giovannini che, "da vero bomber di razza" commenta Callegari che si è esaltato in tribuna, porta avanti la palla calcia al volo e insacca, con un euro gol, nuovamente il portiere dei padroni di casa: 1 - 3 e palla nuovamente al centro.
Verso la fine della partita con il risultato ormai certo, su calcio d'angolo Picciolo riceve palla mira sul primo palo calcia ma il portiere non trattiene e sulla ribattuta conclude ancora a rete :1 - 4 per gli ospiti.
"Vittoria strameritata" commenta Mr Callegari; Mr Badiali protagonista in panchina, gli fa eco dicendo che i ragazzi si sono comportati da combattenti; "una vittoria utile soprattuto per il morale della squadra".
Da sottolineare la prestazione di Gherardi che da difensore centrale ha tenuto alla grande gli avversari. Picciolo che con maestria ed eleganza ha distribuito palloni e non per ultimo Verri che fin da subito ha suonato la carica. Inoltre i due convocati dai 2005 Lai e Giovannini che con linfa nuova hanno rinvigorito la squadra dando man forte ai compagni.
Mr. Callegari suportato dal suo staff, non si accontenta e da subito indicazioni ai suoi per le prossime partite: "Risultato corale, da squadra, ora testa bassa e lavorare"!
