Scuola Calcio settore giovanile e scolastico
"Lo sport è divertimento, il gioco calcio è gioia!!!"


Angelo Lupone
Castelvetro blu 1 - 0 Ubersetto. I padroni di casa hanno giocato un ottimo calcio vincendo all'ultimo
Vignola 8/02/24.Riprende il girone di ritorno del campionato Juniores 06/07 CSI con l’ingresso in calendario di una nuova squadra: il CASTELVETRO BLU.
I padroni di casa che hanno ospitato i Bulldog di Lupone e La Femina in quel di Vignola, hanno espresso un buon calcio e un ottimo agonismo nonostante il loro campionato non faccia classifica si sono dimostrati degli avversari di buon livello che hanno giocato per vincere.
Ovviamente i nostri ragazzi, accompagnati anche da Mr Caluzzi che segue da vicino la compagine dei due tecnici giallo blu, non sono scesi in campo per stare a guardare e questi sono stati i presupposti per una bella partita giocata a viso aperto e senza esclusione di colpi.
In grande sintesi il primo tempo dei bulldog è stato molto gradevole sotto l’aspetto tecnico e tattico. La difesa alta, l’applicazione della tattica del fuori gioco ha arginato ogni possibilità dell’avversario di andare in porta mandando letteralmente in crisi il reparto d’attacco dei “blu” che sistematicamente si sono trovati in out. In ogni caso il confronto tra le due compagini durante il primo tempo è stato frontale con cambi di fronte repentini e vivaci su ogni fazzoletto del terreno di gioco.
Il secondo tempo che ha dato il via al Valzer delle sostituzioni è stato meno eccitante per quanto riguarda i ribaltamenti di fronte ma benché i nostri siano cresciuti a centrocampo con alcuni aggiustamenti tattici, gli avversari hanno continuato a spingere cercando di forzare il muro difensivo degli ospiti senza però mai trovare il varco giusto e fermati puntualmente.
La svolta ci poteva essere quando il direttore di gara ha assegnato il penalty in favore dei nostri ragazzi ma il portiere di casa si è opposto intercettando la palla raso terra mandandola fuori.
Il calcio è così, gol sbagliato gol subito: a un minuto dalla fine dei 4 di recupero assegnati dal direttore di gara, arriva il gol beffa; su una mischia da calcio d’angolo l’attaccante dopo un rimpallo, mentre il nostro portiere segue la palla, in tuffo di testa trova l’incrocio dei pali opposto portando in vantaggio la propria squadra: CASTELVETRO BLU 1 – 0 UBERSETTO.
Poco qualche secondo il direttore di gara ha mandato tutti negli spogliatoi.
Per i tre allenatori è stato l'ultimo TEST MATCH prima della ripartena del campionato, una gara di livello e l’analisi finale della partita mette in evidenza alcuni aspetti ancora da migliore a centrocampo ma anche in attacco:
· troppe volte a centrocampo si è forzato la giocata 1 Vs 1, che puntualmente ha messo in difficoltà i compagni in difesa che costretti a fare gli straordinari per disinnescare le ripartenze avversarie, piuttosto che cercare l’uno due con il compagno più vicino e verticalizzare sulle punte;
· in attacco serve avere cinismo, follia nell’osare e cercare soluzioni in sintonia con i compagni e creare occasioni da gol a tu per tu con il portiere avversario. Se è vero che “E’ sull’anello debole che puoi misurare la forza della catena”, in una squadra di calcio è verissimo che l’individualismo non paga ed è su questo aspetto che i nostri ragazzi devono migliorare e concentrarsi per raggiungere l’obiettivo finale.
A parte questi due aspetti i ragazzi hanno letto la gara rispondendo perfettamente alle richieste dei mister che possono comunque ritenersi soddisfatti visto l’ottimo livello tecnico tattico messo in campo; una partita giocata minuto su minuto dimostrando all’avversario che in campo le squadre erano due.