Scuola Calcio settore giovanile e scolastico
"Lo sport è divertimento, il gioco calcio è gioia!!!"


Angelo Lupone
Un’importante occasione d’incontro, di sport e di amicizia fra ragazzi di tutto il mondo
Pasqua 2023. Un weekend all'insegna della spensieratezza e dello sport. tre giorni dove Ubersetto con tutta la nostra società, grazie all'impegno dei volontari che tengono viva l'associazione, ha partecipato alla 30 edizione del “Memorial Sassi”.
Una vera e propria vetrina internazionale del calcio giovanile riservato alle categorie Under 11, Under 13, Under 15, Under 17 e Under 19 Maschili, oltre alla Under 15 Femminile.
Quest'anno, grazie al Comune di Fiorano Modenese e alla rinnovata struttura, il CENTRO SPORTIVO M.ISEPPI ha potuto sfoggiare la sua bellezza ospitando alcune partite di una tra le più importanti manifestazioni calcistiche nel suo genere.
Partiti venerdì pomeriggio le prime due squadre a scendere in campo sono state la S. Michelese e la Virtus Ancora che hanno dato vita ad un derby tutto sassolese su campo neutro. Una bella partita dove si sono apprezzate doti tecniche e tanta voglia di fare bene: la spuntano i bianco verdi.
Successivamente, con il meteo avverso viste le sfumature di grigio che si addensavano sull'Iseppi, sono entrate in scena i giovani del TORINO FC e della Virtus Juve Stabia di Napoli che hanno scaldato il pubblico infreddolito da qualche alito di vento e sprazzi di pioggia. Una bellissima gara piena di talento e velocità dove in continuazione venivano ribaltati i fronti con l'impegno continuo dei due portieri e dei difensori.
Il Torino se l'è vista brutta ma alla fine passa a Ubersetto. Nonostante la grinta e le capacità tecniche e atletiche dei giovani blu, i granata hanno tirato fuori dal cappello una prodezza che si è infilata alle spalle del portiere avversario che non ha potuto fermare la palla che si è infilata sotto l'incrocio.
Il sabato pomeriggio in attesa dell'inizio del match tra Reggiana e AS ERMILIOS allenata da una vecchia conoscenza del calcio fioranese DEMETRIOS ERMILIOS che nel '99 ha allenato nel settore giovanile dell'AC FIORANO, è stato da noi SALVATORE BAGNI ex centrocampista del Napoli di MARADONA che si è prestato cortesemente alle richieste dei fan (tra cui io che scrivo).
La partita ha visto nel primo tempo una Reggiana che a fatica è arrivata indenne alla fine del primo tempo nonostante l'eccezionale prestazione della squadra ospite. Alla ripresa, dopo la sonora strigliata del coach, i granata di casa nostra hanno trovato la quadra e sono riusciti a portare a casa il risultato e la partita.
La gara successiva ha rivisto nuovamente i giovani sassolesi della VIRTUSA ANCORA che hanno affrontato i ragazzi del TREVISO. Una partita corretta e combattuta ma che ha visto trionfare i treviggiani in maglia celeste che hanno offerto uno spettacolo tecnico degno di nota e un risultato abbondante. Veramente molto bravi.
La domenica di Pasqua per i nostri volontari è iniziata presto. Alle 8.00 i danesi del Hellerup IK erano già al campo ed in partita. Concentrati e in movimento in 10 minuti erano già al riscaldamento per la partita contro il Maranello.
Purtroppo per i nostri, a parte qualche episodio nel secondo tempo, non c'è stata partita. I rossi sono stati rullati dai bianchi che hanno espresso un calcio di altissimo livello permettendo agli spettatori di assistere ad uno spettacolo stupendo. La palla girava da un lato all'altro del campo con fluidità e naturalezza senza dare modo al Maranello di reagire.
Dopo la superlativa prestazione dei danesi, la mattinata pasquale è stata arricchita anche dalle giocate dei gioveni dell'HELLAS VERONA che hanno affrontato il TORINO FC, si può dire una gara di serie A. I giovani mastini, sostenuti dal tifo organizzato dai genitori, hanno dato vita ad una prestazione straordinaria impreziosità dalle chiusure del proprio portiere che ha dato sicurezza. I veronesi portano a casa il risultato e passano il turno con personalità.
Nel pomeriggio si sono disputati i quarti di finale degli UNDER 13 che hanno dato spazio alle gesta dei talenti del Treviso che hanno battuto il Persiceto e del Modena che ha vinto sul Cantera.
Un FORCING calcistico piacevole nonostate l'impegno per i nostri volontari che sono stati ripagati dallo spettacolo offerto dai giovani partecipanti fatto di finte, cross e gesta tecniche di pregio che hanno portato a tanti goal, qualche lacrima ma tanta soddisfazione!